Venti e Venti


VENTI E VENTI – uomo/spazio/ambiente

Artisti della Permanente e un secolo di percorsi e movimenti

Prevista per l'anno 2020 e sospesa a causa emergenza sanitaria, la mostra viene riproposta al pubblico e potrà essere visitata dal 6 al 12 ottobre 2021 presso il Museo della Permanente a Milano.


Ogni artista è stato invitato, con massima libertà espressiva e creativa, a confrontarsi con la multiforme attualità del tema e con una prospettiva storico-culturale ereditata dall’ultimo secolo (1920-2020). A partire dalle avanguardie novecentesche, questo periodo ha visto spesso artisti misurarsi con la dimensione spaziale e ha lasciato, specie a Milano, segni duraturi e ben visibili nella struttura urbanistica e nel design.

In particolare, la scuola del Bauhaus, fondandosi sulla stretta connessione fra arte e artigianato, ha impostato i criteri di razionalismo, di funzionalismo, di serialità, i cui lasciti influenzano tutt’oggi il nostro stile di vita, come ad esempio lo studio degli ambienti aperti, degli oggetti funzionali e del colore. Sulla scorta della tradizione dell’ultimo secolo della storia dell’arte, l’artista è chiamato ad indagare il rapporto tra uomo, ambiente e spazio alla luce delle condizioni presenti.


MUSEO DELLA PERMANENTE

Via Turati, 34 – Milano – Tel. 02 6551445

ORARIO:

dal 6 al 12 ottobre 2021 tutti i giorni ingresso libero ore 10:00/18:30

Al Museo e alla mostra si potrà accedere attenendosi alle norme vigenti per il contrasto al Covid-19: Gree-Pass e mascherina.